Dopo l’annuncio ufficiale della cessazione dell’attività, per lo zuccherificio di Finale Emilia inizia la discussione sul futuro. Il piano di riconversione dell’impianto sarà infatti al centro di un incontro tra i vertici di Italia Zuccheri spa – società proprietaria dello stabilimento – e gli amministratori modenesi, in programma domani nella sede della Provincia di Modena.

All’incontro, richiesto dal presidente della Provincia Emilio Sabattini e dal sindaco di Finale Emilia Raimondo Soragni, parteciperanno gli assessori provinciali all’Agricoltura, Graziano Poggioli, e alle Politiche del lavoro Fabrizio Righi, insieme agli assessori del Comune di Finale Michele Scacchetti (Ambiente e Agricoltura) e Angelo D’Aiello (Attività produttive).

Obbiettivo dell’incontro è verificare che il progetto di riconversione dell’impianto fornisca risposte chiare e puntuali ai problemi creati dalla cessazione dell’attività saccarifera. Problemi che riguardano non solo il territorio di Finale ma l’intera provincia. Per questo motivo la Provincia, dopo aver acquisito le informazioni relative ai progetti della proprietà, istituirà un tavolo provinciale per gestire questa delicata fase di trasformazione non solo di un impianto produttivo ma di una parte consistente della produzione agricola modenese.