I portoni di Palazzo Albergati si spalancano per dare inizio alla quinta edizione di Bere Expò 2006: mercoledì 4 ottobre, dalle ore 14,30 alle 21,30, nel Salone delle Feste si apre Speciale BiancoRosa, voluto, ideato e proposto da Vendere Il Bere, l’Associazione degli Agenti di Commercio del Bere con il patrocinio di Ascom Bologna.

La scelta di consolidare il legame tra cultura ed economia, scegliendo nuovamente una cornice così prestigiosa come Palazzo Albergati per questo momento di incontro e di proposta su un tema specifico e sempre attuale – sottolinea Bruno Filetti Presidente di Ascom Bologna – mette in moto nuove collaborazioni e sinergie che possono essere opportunamente stabilite tra le imprese, tenendo conto della vocazione dinamica e innovativa del capoluogo dell’Emilia-Romagna, oltre che della sua posizione strategica; lo sviluppo del nostro territorio infatti ha bisogno sempre di nuovi slanci per aumentare la rete di scambi culturali ed economici.

E il vino – aggiunge Umberto Trombettti Presidente dell’Associazione Vendereilbere – crea innegabilmente nuovi spazi proprio quando si scoprono ogni giorno di più i benefici effetti della vinoterapia. Come per gli anni passati e le riuscite edizioni dedicate agli Spumanti e ai Vini Rossi abbiamo, anche questa volta, dato un tema all’evento. Con Speciale BiancoRosa abbiamo voluto realizzare una rassegna dei più prestigiosi vini bianchi e rosati che noi Agenti rappresentiamo e che riteniamo di proporre in degustazione ai nostri clienti e al pubblico consumatore.

Dalle ore 14,30 alle ore 21,30 sarà una non stop dedicata alla presentazione in anteprima delle nuove produzioni riservate ai bianchi e rosati, indiscussi interpreti della particolare ‘vetrina’, dove esperti del settore spiegheranno gli abbinamenti ideali con i diversi cibi.
La formula adottata per questa manifestazione è quella già consolidata da BereExpo dove, ad esporre i prodotti sono proprio gli agenti di commercio, decine e decine di qualificati etichette in mostra e soprattutto in degustazione durante tutta la giornata all’insegna della qualità.
Sarà un’occasione unica per fare il giro del mondo attraverso le più importanti cantine, pianificando al meglio la prossima campagna acquisti e scoprire anche nuove produzioni sconosciute ai più. Particolarmente curato nell’allestimento generale, BereExpo Speciale BiancoRosa si caratterizza per la sua insolita veste espositiva con diverse ed originali modalità rispetto ai tradizionali appuntamenti fieristici.

In più, nella giornata, Selecta, azienda leader nella distribuzione di prodotti per la ristorazione, presenterà una degustazione di alcuni formaggi abbinati a vini passiti.
La degustazione avrà il costo simbolico di € 5 per ogni piatto con qualsiasi vino e il ricavato verrà devoluto all’ANT.
E a cena il vino diventerà protagonista anche di piatti d’eccellenza: dalle ore 19,30 nelle storiche cantine di Palazzo Albergati verranno preparati selezionati piatti a base di pesce e di carne, cui ogni ospite, pagando solo il menù prescelto, potrà direttamente abbinare il vino preferito.

Bere Expò Speciale BiancoRosa, domani – mercoledì 4 ottobre – Palazzo Albergati, via Masini 45, Zola Predona (Bologna).