E’ la Spagna la protagonista dell’edizione 2006 di “Sassuolo incontra l’Europa” che si svolge dal 6 al 29 ottobre nell’ambito delle Fiere d’ottobre con una rassegna cinematografica, spettacoli musicali, mostre fotografiche e di arte contemporanea, danza e cucina spagnola.

L’iniziativa, che l’anno scorso era dedicata alla Svezia, è promossa dal Comune, da Area Aree (associazione per lo sviluppo del territorio) in collaborazione con l’istituto Cervantes di Milano, la Soprintendenza e l’Università di Modena e Reggio Emilia con il patrocinio dell’Ambasciata di Spagna, della Regione e della Provincia di Modena. Informazioni: tel. 0536 1844853, e-mailComune Sassuolo.

L’iniziativa si apre all’insegna dell’economia con una convegno dedicato al sistema ceramico italiano (“Cambiamenti, competizione e mercato globale”, venerdì 6 ottobre, alle 15, Salone delle guardie a Palazzo Ducale) promosso, tra gli altri, dall’Università, da Acimac, Assopiastrelle, dal Comune di Sassuolo e dagli altri Comuni del distretto ceramico.

Nel corso del convegno saranno presentati anche i risultati di un’analisi, coordinata dal professor Tiziano Bursi dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dei distretti ceramici di Sassuolo e Valencia. Si tratta, infatti, di due realtà diverse, lontane, ma simili per abitudini, cultura e vocazione produttiva. Il distretto ceramico sassolese e quello “valenciano” da anni si contendono il primato mondiale nella produzione di piastrelle in ceramica facendo dell’estetica e della resistenza la marcia in più dei loro manufatti.

Nella stessa giornata, alle 20,30, in occasione della cena di gala, verrà ufficialmente inaugurata la mostra d’arte contemporanea “Fragmentos del todo”, con opere della collezione del Macuf, il Museo di arte contemporanea Union Fenosa di A Coruña, allestita fino al 29 ottobre nelle sale del giardino segreto di Palazzo Ducale.

E’ allestita nell’appartamento d’Orlando del Palazzo, invece, la mostra fotografica “Barcelona” a cura di Gianfranco Levoni (7-29 ottobre) che propone un itinerario personale nelle architetture e negli spazi carichi di atmosfere della città con immagini scattate negli ultimi dieci anni.