Il ruolo della finanza, tra rischi ed opportunità, per lo sviluppo dell’economia. È questo il tema che sarà al centro del confronto “Finanza padrona?” che il Gruppo Unipol – in collaborazione con Donzelli editore e le librerie.Coop – organizza per domani, lunedì 4 dicembre, alle ore 17 presso l’Hotel Royal Carlton di Bologna (via Montebello, 8), in occasione dell’uscita del libro “L’ascesa della finanza” di Silvano Andriani.

Con l’autore saranno chiamati a discuterne il vice ministro dell’Economia Roberto Pinza, il presidente di Borsa Italiana Angelo Tantazzi, l’amministratore delegato del Gruppo Unipol Carlo Salvatori e il docente dell’Università La Sapienza di Roma Pier Carlo Padoan. Il dibattito, presieduto dal presidente del Gruppo Unipol Pierluigi Stefanini, sarà condotto dal caporedattore economia del Corriere della Sera Daniele Manca.
Silvano Andriani, economista e studioso di politica finanziaria, è presidente di Montepaschi Vita. Senatore per due legislature, è attualmente presidente del Centro studi di politica internazionale.

“La finanza – scrive l’autore – non è dunque di per sé cattiva, poiché anzi il suo compito ineliminabile sarebbe di rendere i sistemi economici più efficienti. La vera questione è semmai valutare il modo in cui i processi di finanziarizzazione vengono posti in atto e il livello di controlli democratici a cui effettivamente sono sottoposti”.