Con una modifica di viabilità, senza bisogno di realizzazione di rotatorie o altre infrastrutture complesse, è stato eliminato il semaforo all’intersezione fra via Radici in Monte, via Menotti, via Radici in Piano (all’altezza della stazione ferroviaria per Reggio) nella direzione di via Stazione, operazione che ha contribuito a fluidificare il traffico cittadino, che in questa zona della città, particolarmente frequentata dai veicoli, risultava spesso caotico.

Sono stati disegnati in modo organizzato gli spazi di parcheggio davanti ai negozi, è stata ristretta la strada a una corsia in modo da rendere operativa anche una corsia per l’immissione di chi proviene da sinistra, mantenendo invece invariata l’immissione da destra (via Menotti).

L’operazione, avviata l’8 marzo scorso, ha rivelato subito la sua efficacia. Pur risultando più stretta la strada, l’eliminazione del semaforo risulta fondamentale per il miglioramento della scorrevolezza del traffico. I lavori nella zona non sono ultimati, si completerà l’opera infatti con spartitraffico non provvisori e con una messa in sicurezza dei pedonali e soprattutto degli attraversamenti.