A decretarlo è il riconoscimento Platinum Academy 2007 di Cisco System, la multinazionale americana che ha deciso di premiare il centro di formazione per aver attivato corsi di specializzazione innovativi riguardanti la sicurezza delle reti. Cisco ha scelto IFOA tra oltre trecento concorrenti certificati, stilando una classifica in base a parametri di qualità molto rigidi.


Soluzioni aziendali per la sicurezza telematica e la formazione di uno specialista capace di ridurre il rischio di vulnerabilità delle reti: sono questi i plus del corso di specializzazione IFOA per garantire scambi sicuri dei dati in rete. Si tratta di uno dei temi fondamentali per le attività delle aziende di tutto il mondo così come è necessaria la creazione di figure professionali in grado di creare apparati attivi per limitare le perdite, di collaborare con la direzione aziendale, definire le risorse necessarie e influenzare la competitività dell’azienda.

La cerimonia di premiazione del Platinum Academy 2007 si terrà il prossimo 7 giugno a Roma, presso Palazzo Taverna, durante l’Academy Conference 2007 di Cisco dove Ifoa vedrà confermata la propria expertise in ambito ICT, già testimoniata nei progetti realizzati con le scuole del territorio. La collaborazione con diversi istituti scolastici superiori delle province di Reggio Emilia, Modena e Parma, si è infatti consolidata in questi anni attraverso uno scambio permanente di esperienze che hanno portato a stipulare accordi quadro per la formazione e qualificazione dei giovani nell’area ICT e a certificare alcuni istituti scolastici come Cisco Local Networking Academy, dotandoli di laboratori telematici qualificati. Questa collaborazione valorizza l’offerta formativa delle scuole e fornisce i mezzi per preparare gli studenti a divenire forza lavorativa emergente.

Cisco Systems Inc, marchio noto a specialisti e tecnici del settore è un’azienda nata nel 1984 da un gruppo di scienziati della Stanford University, con sede a San Josè, California, è la multinazionale leader al mondo nelle soluzioni di networking per Internet e delle reti impiegate nelle più svariate aree che vanno dal business all’educazione, dalla pubblica amministrazione all’uso privato da parte dei cittadini.

Ifoa, che tradizionalmente si occupa del mercato dell’Information & Communication Technology (ICT), ha realizzato nell’ultimo triennio un volume di attività formativa in ambito ICT che ha visto il coinvolgimento di 424 giovani nei 34 progetti di formazione finanziata; 124 sono state le iniziative di formazione a mercato a cui hanno partecipato 511 persone, tra cui dipendenti di aziende pubbliche e private e liberi professionisti.