Al 18 agosto sono giunte dal web di Telefono Blu 900 segnalazioni, mentre ai centralini della regione oltre 700 chiamate. Quasi 1600 segnalazioni pari a circa 9000 turisti consumatori coinvolti (+3% rispetto al 2006).


Il 26% delle chiamate ai centralini riguarda un viaggio pacchetto o comunque parti di viaggio acquistate anche on line disdette, contratto non rispettato, rinunce, annullamento cause familiari, problemi insorti prima e durante il viaggio, non corrispondenza, truffe e raggiri.
– Il 22% circa riguarda destinazione interne per motivi di qualità del servizio: ricettività tradizionale alberghi, residence, case in affitto, agriturismi non corretti ecc . con annullamenti di prenotazioni, overbooking, mancanza di contratto, scarsa pulizia problemi rispetto all’alimentazione ed anche rispetto a quanto promesso, cioè la tipica pubblicità non veritiera, furti, maltempo, assicurazione
– il20 % riguarda, invece, problemi con i vettori mezzi di trasporto (aerei –treni- ritardi, problemi connessi ai servizi in stazione) navi (traghetti in ritardo, mancati imbarchi, danni da trasporto ecc.) e problemi stradali (code autostrade, barriere), disagi negli scali (overbookin , ritardi , valigie.
– 13% ricettività delle località ricettive , cioè come ti hanno accolto le città delle vacanze, qualità della città, multe, parcheggi, riciclaggio rifiuti.
– 8% le cosiddette emergenze ambientali (rumori, inquinamenti mare e spiaggia, sporcizia, rifiuti ecc.).
– Il 7% segnalazione di prezzi troppo alti ,con apposite campagne (in calo).

Le provenienze delle chiamate e quindi dei casi: Bologna 37% Romagna 25% (Rimini 11%, Forlì-Cesena 7%, Ravenna 9%) Emilia 38 % (Modena 14%, Ferrara 7%, Parma 7%, Piacenza e Reggio 5%).
Per l’incoming, la zona piu’ segnalata è la Romagna con il 73% (Rimini 55%, Forlì-Cesena 10%, Ravenna 8%).
Segue Emilia 27% (Ferrara 10%, modena 4% Bologna al 9% ecc).
In testa ricettività alberghiera, residence, abitazioni 35%, accoglienza città 15%, ambiente 10%, pacchetto 5% (overbookig,promesse non mantenute, strutture inadeguate).

Quasi 2,3 milioni gli emiliani (1.500.000 mila) e 800 mila i romagnoli che viaggiano questa estate, assieme alla Lombardia: la Regione piu’ outgoing ma in calo i viaggiatori del 2% rispetto al 2006.

Al ritorno Telefono Blu invita a mettersi in contatto con l’associazione al fine di non ‘lasciar perdere’ ed invita anche chi deve partire a fare lo stesso. Se avete acquistato il viaggio “pacchetto” avete 10 gg dal vostro rientro per la contestazione, altrimenti avete anche un anno. L’importante è inviare una raccomandata al piu’ presto laddove avete acquistato il viaggio e per conoscenza al tour operator o altri soggetti interessati e chiaramente a Telefono Blu. Dovete poi conservare testimonianze, filmati, foto e quant’altro che testimonino direttamente il disagio ed il danno subito. Non accettare liberatorie in aeroporto sia per ritardi che per smarrimenti di valigie ma prepare la raccomandata per il risarcimento del danno. Dai tour operator se non soddisfatti rifiutare il bonus e pretendere il rimborso. In caso contrario si puo’ andare dal Giudice di Pace.