Circa 300 alunni e 20 insegnanti insieme ai volontari delle guardie giurate ecologiche volontarie, guidate dalla professoressa Maria Luisa Borettini, saranno impegnati nella piantumazione di alcuni esemplari di alberi all’interno di quattro scuole elementari della provincia. E’ il risultato dell’iniziativa “Un albero per l’ambiente” che il Raggruppamento delle Guardie giurate ecologiche volontarie di Reggio Emilia ha promosso con il contributo e la partecipazione dell’Assessorato all’Ambiente della Provincia.


Le prime iniziative si terranno mercoledì 28 novembre presso la scuola elementare “Carducci” di via Monte San Michele a Reggio Emilia – con il coinvolgimento del CEA di Reggio Emilia – e sabato 1 dicembre presso la scuola elementare “Zibordi” sempre di Reggio Emilia. Successivamente – ma le date sono ancora da definire – l’iniziativa si svolgerà alle scuole elementari di Trinità a Monchio delle Olle e di Canossa.

Agli alunni verranno spiegate dai volontari le caratteristiche delle piantine, le procedure per la piantumazione e la cura degli esemplari e verrà inoltre distribuito materiale informativo e didattico. In particolare verrà illustrata l’importanza della piantumazione nell’ambito del Piano di tutela della Qualità dell’Aria in quanto il verde – intorno e dentro alla città – aiuta a riqualificare l’aria e a contenere l’aumento della temperatura e della percentuale di CO2 nell’atmosfera terrestre.

“Scopo della nostra iniziativa è quello di spingere i ragazzi, impegnandoli a piantare e ad accudire gli alberi, a concentrare la loro attenzione sull’importanza che boschi e foreste ricoprono per la qualità della vita – spiega l’assessore provinciale all’Ambiente, Alfredo Gennari – Gli alberi sono davvero il polmone verde della terra e svolgono il fondamentale compito di contrastare i cambiamenti climatici, riducendo inoltre la quantità di gas serra”.