Sei milioni di italiani in movimento da giovedì pomeriggio per il ponte del 25 aprile o per l’abbinata dal 25 aprile fino al primo maggio.

Secondo l’Osservatorio di Milano dei 6 milioni, 5 effettueranno un ponte breve con 3 giorni di vacanza. L’altro milione rimarrà fuori città da domani fino a domenica 4 maggio.

Le città dalle quali si registra il maggior esodo sono Roma con 300 mila partenze, Milano con 200 mila, 100 mila Torino, 60 mila ciascuna per Genova e Bologna.

I mezzi utilizzati per gli spostamenti sono per il 70% l’auto, 25% il treno e il 5% l’aereo. Il 60% dei vacanzieri si recherà nella seconda casa o da parenti e amici per una vacanza al risparmio, il restante 40% effettuerà invece una vacanza in albergo. Le mete scelte dai vacanzieri sono, per chi fa il ponte corto, le città d’arte e le località montane della Valle d’Aosta e il Trentino Alto Adige.

Per quelli che effettueranno l’abbinata dei due ponti le mete scelte saranno una capitale europea (in testa Parigi, seguita da Londra e Barcellona) o il mare dei Caraibi e il Mar Rosso.

“Rispetto allo scorso anno – ha spiegato Massimo Todisco, direttore dell’Osservatorio – si registra una diminuzione dell’8% dei vacanzieri a causa dell’aggravarsi della situazione economica del paese che pesa sempre più sui bilanci familiari”.