La Giunta comunale ha approvato le linee di indirizzo per il rinnovo delle convenzioni relative ai servizi educativi gestiti dai nidi privati “Grillo Parlante” di Formigine (nella foto) e “Don Franchini” di Magreta per l’inserimento di bambini avviati dal Comune attingendo dalle proprie graduatorie per gli anni scolastici 2008/2009 e 2009/2010.

“L’obiettivo finale è quello di realizzare un sistema educativo integrato tra Comune e soggetti gestori privati, garantendo una pluralità di offerte con standard qualitativi omogenei sul territorio – sottolinea l’Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – grazie al rinnovo di questa convenzione infatti, si amplia ulteriormente l’offerta di posti per i nidi e si rafforza la rete ed il coordinamento dei servizi per la prima infanzia”.

La delibera di Giunta prevede un aumento di 10 posti convenzionati (per un totale complessivo di 25 per il nido “Grillo Parlante” e 14 per il micro-nido “Don Franchini”). Per quanto riguarda il micro-nido “Don Franchini”, all’aumento dei posti convenzionati corrisponderà anche, se richiesto dall’utenza, l’aumento dei posti messi a disposizione privatamente. Questo consentirà un ulteriore ampliamento dell’offerta complessivamente presente sul territorio.
L’Amministrazione comunale sosterrà una spesa di 124.000 Euro per ogni anno scolastico di durata della convenzione, con un aumento di 25.000 Euro annuali, rispetto alla precedente convenzione.