Sempre più giovane la popolazione colpita da anoressia e bulimia, problemi molto gravi e quanto mai attuali, dai risvolti di non sempre di facile definizione e soluzione. Disturbi che riguardano soprattutto donne e bambine.

FaNeP – Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica della Clinica Pediatrica Gozzadini – Ospedale Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, da sempre impegnata a favore dei bambini meno fortunati e, nello specifico dell’iniziativa, di tutti quei bambini e ragazzi che soffrono di disturbi alimentari ha deciso di promuovere una lotteria benefica per finanziare il progetto “Inter-generazione: genitori e figli a confronto sul tema dei disturbi dell’alimentazione“, finalizzato alla cura e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione.

“Bambini al Centro”, è quindi una gara di solidarietà per finanziare la realizzazione di questo intenso programma di incontri mirati, indirizzati ai giovani pazienti e alle loro famiglie.
Il progetto, lanciato nei mesi scorsi, coinvolge un complesso network di professionisti della clinica pediatrica Clinica Pediatrica Gozzadini – Ospedale Sant’Orsola-Malpighi e dell’Associazione Fanep, che si occupano delle attività di prevenzione (per impedire il verificarsi di nuovi casi, riducendo quindi l’incidenza del disturbo stesso), di cura (con l’obiettivo di accorciare i tempi tra l’esordio della malattia e la richiesta di aiuto) e di sensibilizzazione ed informazione con seminari esplicativi rispetto alle metodologie, alla prevenzione e l’intervento, per divulgare i risultati e fornire informazioni rispetto alle figure e alle istituzioni coinvolte in tale processi di cura e prevenzione.
La risposta dei cittadini sinora è stata molto buona e ammonta ad alcune migliaia di euro, somma raccolta anche grazie al progetto “Diamoci una mano. La Befana più buona del mondo”.
Ma quanto fatto non è ancora sufficiente.
Per questo, la FaNeP ha ora deciso di promuovere una lotteria benefica con l’aiuto del Centro Commerciale Vialarga e dell’Ipermercato E. LE CLERC.

In palio, un’automobile Smart fortwo coupe Pure, un viaggio a Sharm el Sheikh, e poi buoni acquisto E. Leclerc e oggetti messi a disposizione dai negozi del Centro Commerciale Vialarga.

I contenuti dell’iniziativa sono illustrati nel corso di una Conferenza Stampa, presso la Sala Savonuzzi di Palazzo D’Accursio – Bologna, presieduta da Adriana Scaramuzzino, ViceSindaco del Comune di Bologna.

La lotteria è sostenuta dal Centro Commerciale Vialarga e dall’Ipermercato “E. LECLERC”, ed è patrocinata da un prestigioso network di soggetti pubblici e privati: Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Quartiere San Vitale, Quartiere San Donato, Quartiere Borgo Panigale, Quartiere Navile, Quartiere Savena, Quartiere Santo Stefano, Associazione “Il Parco”, Circolo “La Fattoria”, il Resto del Carlino, Radio LatteMiele, Ciao Radio, Telesanterno e Telecentro.
La vendita dei biglietti parte il 20 settembre 2008 e termina il 6 gennaio 2009: quanto raccolto infatti viene utilizzato da FA.NE.P per la realizzazione del progetto succitato.
I biglietti sono in vendita presso il Punto d’Ascolto dell’Ipermercato “E. LECLERC”, nei negozi del Centro Commerciale Vialarga (a Bologna, in via Larga), presso la sede di FaNeP – Clinica Pediatrica Gozzadini (a Bologna, in via Massarenti, 11); inoltre, si possono acquistare in luoghi pubblici di grande affluenza situati nel territorio di Bologna e provincia – in questo caso, la vendita viene gestita da volontari FANEP, identificati da apposito cartellino.
In più l’Ipermercato “E. LECLERC” per sostenere la lotteria ed incentivare la vendita dei biglietti, si fa carico della restituzione dell’importo di ciascun biglietto trasformando la somma in buono acquisto.
I vincitori vengono proclamati sabato 24 gennaio 2009, presso il Centro Commerciale Vialarga – in via Larga, Quartiere San Vitale, a Bologna – alla presenza di un incaricato del Comune di Bologna.