Il Consiglio comunale ha approvato ieri, con 22 voti a favore, 6 contrari e 2 astensioni, l’intesa tra Comune di Reggio Emilia e Fantuzzi Immobiliare spa che disciplina la cessione del Capannone ‘ex Sbavatura’ delle Officine Reggiane destinato a ospitare il futuro “Tecnopolo” di Reggio Emilia.

“La creazione di questo primo nucleo del nuovo Tecnopolo è un importante passo avanti nel rafforzamento della città, dell’innovazione, della ricerca e della conoscenza – ha detto l’assessore all’Urbanistica, Ugo Ferrari -. Si tratta certo di un luogo fisico preciso questo dell’ex Officine Reggiane, ma posto in forte relazione con gli altri luoghi della ricerca e della presenza universitaria, dalla Caserma Zucchi all’ex San Lazzaro. Più in generale la ricerca industriale e l’economia della conoscenza, dell’innovazione, devono potere contare oltre che sulle nuove funzioni del Tecnopolo, indirizzate in particolare alla meccatronica, all’efficienza energetica e alle fonti rinnovabili, sulla rete sinergica delle polarità di eccellenza indicate dal PSC che vanno dall’area nord alle Reggiane stesse, passando dal centro storico sino alle Ville Ducali di Rivalta. Un sistema destinato a caratterizzare il futuro di Reggio.
L’atto di oggi costituisce un’intesa per la cessione anticipata del Capannone e ha valore di contratto di compravendita. Parliamo di un edificio di 2500 mq. su un’area di 7250 mq. Si è convenuta la cessione gratuita dell’edificio, a condizione che entro due anni dalla stipula dell’atto sia predisposto il Piano di riqualificazione dell’area Officine Reggiane e che il tutto sia coerente con i contenuti del masterplan dell’area. In caso contrario, evenienza alquanto remota, tra due anni si potrà acquistare ugualmente l’edificio per un importo stimato oggi in 1.200.000 euro.

Sono così garantite – ha concluso Ferrari – la salvaguardia della destinazione dell’area e il finanziamento della Regione Emilia Romagna, che ci inserisce nella rete regionale dei Tecnopoli”.
Al termine di un dibattito nel corso del quale hanno preso la parola i consiglieri Giovannini, Ammaturo, Colosimo, Poli, Monducci, Fornaciari, Grassi, Ballarini, Vecchi, l’intesa è stata approvata con voto palese dai gruppi Pd, La sinistra, Italia dei valori, Pdci e Verdi.
Contrari An-Pdl, FI-Pdl, Lega nord, Udc, GdR e Lab. Reggio. Astenuti i due consiglieri di Italia popolare.
Respinti, invece, un ordine del giorno dell’Udc che proponeva una sospensione di alcuni mesi prima dell’approvazione dell’atto, per consentire nel frattempo al Consiglio di approvare il masterplan, e sei emendamenti di Lega e An-Pdl.
Approvato, invece, un emendamento ‘tecnico’ di Ballarini e Giaroni.
L’Atto di intesa per la cessione anticipata e gratuita del capannone ex Sbavatura Officine Reggiane tra Comune di Reggio Emilia e Fantuzzi immobiliare spa era stato siglato lo scorso 23 dicembre.
Il capannone fa parte della più ampia area di cessione del masterplan approvato dall’Amministrazione comunale, definito quale base di riferimento imprescindibile per il futuro Piano di riqualificazione urbanistica dell’area Officine Reggiane.
La ristrutturazione del Capannone ex Sbavatura per insediare il Tecnopolo costituisce il primo intervento pubblico per un programma più ampio di sviluppo e insediamento di nuove funzioni strategiche anche a carattere privato legate all’innovazione e alla ricerca.
Il sistema Tecnopolo di Reggio Emilia – Capannone ex Sbavatura, Centro Malaguzzi, riqualificazione piazzale Europa si presenta come un ambito di eccellenza legato alle politiche della conoscenza, della ricerca e dell’innovazione.