Solidarietà per la giovane donna di origine marocchina che ha avuto il coraggio di denunciare per stalking il padre che la maltrattava. La esprime Marcella Valentini, assessore provinciale alle Pari opportunità, sottolineando nello stesso tempo «la prontezza dell’intervento delle Forze dell’ordine e dell’autorità giudiziaria» e il fatto che la ragazza abbia sporto denuncia e in questo percorso sia stata accompagnata dalle amiche.

«Sono segnali – commenta l’assessore Valentini – che indicano come nelle donne si stia diffondendo la percezione di non essere più sole e la consapevolezza di poter fare affidamento sull’assistenza dei servizi. E questo – prosegue l’assessore – testimonia l’efficacia delle azioni avviate dal Tavolo istituzionale sulla violenza contro le donne che da un lato mette in rete tutti i soggetti che entrano in contatto con una donna che ha subito violenza, dall’altro promuove azioni di sensibilizzazione verso questo fenomeno».

Il Tavolo, promosso dalla Provincia di Modena e coordinato dalla Prefettura, è formato da enti locali, Forze dell’ordine, Aziende sanitarie, Ufficio scolastico provinciale e associazioni di volontariato. Tra le azioni poste in essere nell’ultimo anno, la formazione degli operatori delle Forze dell’ordine a seguito della quale la Squadra mobile di Modena ha messo a punto le linee guida d’intervento per ricevere le richieste d’aiuto delle donne che hanno subito violenze o molestie persecutorie. È stato inoltre creato, all’interno della Procura di Modena, un gruppo di lavoro specializzato in questo tipo di reati, di cui fa parte anche il procuratore che si occupa di quest’ultimo caso.