La tradizione popolare è il filo rosso che accompagna gli appuntamenti delle rassegna teatrale “Incontro con la Musica” in programma al Centro del Volontariato Kaleidos fino al 19 di aprile e patrocinata dall’Assessorato alla Cultura.

Venerdì 19 febbraio alle ore 21, protagonisti della serata, saranno Pivari Trio e i solisti della Compagnia del Maggio di Frassinoro con uno spettacolo dal titolo “E ghè pü temp che vitta”, nome di uno dei tre album all’attivo, che ripercorre il ciclo della vita nel canto popolare dell’Emilia.

Pivari Trio. Formatosi nel 2001, Pìvari Trio è un gruppo di ricerca e riproposta delle tradizioni musicali italiane. Provenienti da diverse esperienze di formazione musicale, i componenti del trio hanno unito il loro comune interesse verso la musica tradizionale italiana per indagare i diversi repertori della penisola al fine di rinnovare e riproporre un repertorio in stato di progressivo ed immeritato abbandono. Nasce così nel 2003 il primo progetto discografico di Pìvari trio. Nel corso della ricerca avviene l’incontro con la “Compagnia del Maggio di Frassinoro” con cui Pìvari Trio collabora per la produzione del nuovo cd dedicato ai repertori sacri raccolti sia sul territorio che in altre precedenti ricerche. “La terra che mi porta”, questo il titolo del nuovo lavoro discografico – pubblicato anch’esso da Folkclub Ethnosuoni- è stato presentato il 19 maggio 2005 presso l’Abbazia di Nonantola (MO) con un notevole riscontro da parte del pubblico e della critica.

Compagnia del Maggio di Frassinoro. La Compagnia del Maggio di Frassinoro è nata nel 1978, riprendendo una tradizione interrotta da quasi vent’anni, mettendo in scena testi classici del Maggio, testi non più rappresentati da parecchi decenni particolarmente significativi per le novità formali e opere di autori contemporanei che esplorano nuove possibilità espressive del Maggio (Davide Borghi “Gli Emigranti”, Marco Piacentini “Marzo 1944”). Una calda e spontanea vocalità caratterizza il canto dei tre solisti della Compagnia del Maggio di Frassinoro (la Compagnia può contare su una ventina di elementi) che si sono uniti a Pìvari trio per l’incisione e l’esecuzione di un nuovo repertorio.

Al termine dello spettacolo una piccola degustazione di prodotti locali. Ingresso 5 euro. Per info: 0522/969386.