S’inaugura venerdì 5 marzo, alle ore 18.30, nei suggestivi spazi della Chiesa dei Santi Agata e Carlo a Reggio Emilia la mostra evento “Flying Away”. E’ un progetto espositivo, a cura di Daniele De Luigi, promosso da Reggio Terzo Mondo con il contributo del Comune di Reggio Emilia, della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla, della Cooperazione Italiana allo Sviluppo e della Conferenza Episcopale Italiana.La mostra racconta i volti e le emozioni dei ragazzi ospiti della Fattoria Condivisione e delle carceri minorili di Salvador de Bahia, ritratti dalla giovane fotografa Elena Givone che si è recata nella città brasiliana e ha trascorso diversi giorni con i ragazzi per realizzare con loro questo progetto artistico.

Sotto forma di gioco, è stato chiesto loro di salire su un tappeto giallo e di immaginare che fosse un tappeto volante che si sarebbe sollevato se essi avessero chiuso gli occhi e si fossero concentrati sui loro sogni.

Flying Away nasce dall’esigenza di regalare l’opportunità di sognare a quei ragazzi che, talvolta per necessità o per mancanza di condizioni, si trovano impossibilitati a farlo: sognare fino ad essere in grado di poter volare, accedere finalmente a quella libertà perduta o forse mai posseduta. Elena Givone ha fotografato quegli attimi di grande intensità raccontando non solo i luoghi e i volti ma, soprattutto, le emozioni invisibili.

Il progetto Fattoria Condivisione vede impegnata dal 2006 Reggio Terzo Mondo per offrire ai ragazzi in conflitto con la legge percorsi di recupero che favoriscano il loro reinserimento positivo nella società, sopperendo alla mancanza di misure socio-educative alternative al carcere. Le fotografie di Elena Givone ci permettono, anche solo per un poco, di renderci partecipi del loro mondo interiore offrendo orizzonti di speranza ai ragazzi nella convinzione che, senza la capacità di sognare, non sia possibile costruire un futuro diverso.

Sede: Ex Chiesa dei Santi Agata e Carlo, via S. Carlo 1, a Reggio Emilia. Periodo: 5 marzo – 5 aprile 2010. Inaugurazione: venerdì 5 marzo 2010, ore 18.30. Orari di apertura: da venerdì a domenica, 10.30 -13 / 17-20. Aperto lunedì 5 aprile (Pasquetta).