Saranno appaltati in estate, per essere conclusi entro l’anno, i lavori di realizzazione delle quattro corsie sulla Pedemontana in direzione Fiorano tra la rotatoria della superstrada Modena-Fiorano-Sassuolo e l’intersezione con via Ghiarola Vecchia. Lo annuncia l’assessore alle Infrastrutture della Provincia di Modena Egidio Pagani.Pagani sottolinea che «il raddoppio di questo tratto della Pedemontana, circa 350 metri, consentirà di superare il problema dei rallentamenti che si verificano in alcune ore della giornata: la rotatoria della ceramica, infatti, funziona benissimo ma, mentre verso Sassuolo ci sono già le quattro corsie, avere solo due corsie in direzione di Fiorano ogni tanto crea problemi».

E’ previsto anche il completamento della pista ciclabile che collegherà via Ghiarola Nuova e via Ghiarola Vecchia e in estate verrà realizzata, con un costo di un milione e mezzo di euro, anche la rotatoria all’intersezione della Pedemontana con via Regina Pacis a Sassuolo. «E’ l’ultima strozzatura esistente lungo l’intero percorso – spiega l’assessore Pagani – dopo che gli interventi realizzati in questi anni, con l’eliminazione di tutti i semafori e il raddoppio delle corsie, hanno permesso di ridurre da 30 a 15 minuti il tempo di percorrenza dei 7 chilometri di Pedemontana tra Sassuolo e Maranello».

In estate, inoltre, verrà appaltato il nuovo stralcio di Pedemontana tra Solignano e via Montanara (il costo è di circa cinque milioni di euro) dopo che lo scorso anno è stato inaugurato il tratto di strada tra Pozza e Solignano.

«La Pedemontana – ricorda l’assessore Pagani – registra imponenti flussi di traffico: 32 mila veicoli al giorno, ottomila dei quali sono mezzi pesanti. E la crisi, che ci auguriamo di superare il prima possibile, ha solo parzialmente ridotto questa situazione in quanto diminuiscono le quantità del materiale in arrivo e in partenza dagli stabilimenti industriali, ma aumentano le prese e quindi i viaggi da uno stabilimento all’altro».

Per realizzare il raddoppio della Pedemontana tra la rotatoria e Sassuolo, oltre che per sostituire con svincoli e rotatorie d’intesa con i Comuni i sei impianti semaforici che erano presenti tra Sassuolo e Maranello, la Provincia di Modena ha investito oltre 15 milioni di euro.