II prossimo 28 maggio è la giornata mondiale del gioco. In questa occasione, ricco è il calendario delle attività promosse dai GET (Gruppi Educativi Territoriali) del Distretto e dalle Ludoteche per promuovere il valore del gioco e proporre momenti ludici a bambini e ragazzi.

A Formigine sono tre i GET gestiti dalle parrocchie del Capoluogo, di Casinalbo e di Magreta. Questi gli appuntamenti formiginesi: giovedì prossimo 20 maggio il GET Arca di Noè propone dalle 17 alle 18 “Giochi in cortile” presso l’Oratorio della Parrocchia S. Maria Assunta di Casinalbo. Mercoledì 26 maggio il GET Arcobaleno propone dalle 16.30 alle 18.00 “Giochi in cortile” presso l’Oratorio Don Bosco a Formigine. Venerdì 28 maggio il GET Ora2game propone dalle 16.30 alle 18.00 “Giochi in cortile” presso l’Oratorio S.Maddalena di Canossa in via Don Franchini a Magreta.

“L’esperienza dei GET è stata avviata a Formigine una decina di anni fa e vede riuniti nel progetto le Parrocchie, mediante propri educatori specializzati e l’attiva collaborazione con il Comune, le scuole, l’Ausl, il Servizio Tutela Minori del distretto e gli enti presenti sul territorio – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – Grazie alle convenzioni stipulate dal Comune di Formigine sono garantiti servizi educativi extrascolastici pomeridiani alle ragazze ed ai ragazzi che frequentano la Scuola Secondaria di 1° grado “A. Fiori” nelle sedi di Formigine, Casinalbo e Magreta ed agli studenti del biennio delle Scuole Secondarie di 2° grado. Tra gli obiettivi fondamentali quello di contribuire al sostegno scolastico individuale; offrire opportunità formative sia di aggregazione e socializzazione sia ludico-ricreative; potenziare le capacità espressive e di comunicazione dei ragazzi, in modo da contribuire ad accrescere l’autostima, l’autonomia ed il rispetto per sé e per gli altri”.

Sempre in occasione della Giornata mondiale del gioco, venerdì 28 maggio al Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo si terrà dalle 10 alle 12 una tavola rotonda dal titolo “La promozione del gioco alle famiglie: criticità e strategie operative delle ludoteche”, con la partecipazione di ludotecari della provincia di Modena.

Nel pomeriggio allo Spazio aperto è in programma dalle 16 alle 18 “Un mare di carta” per bambini da 0 a 3 anni; alla Ludogiù dalle 16 alle 18.30 “Giochi in libertà” per bambini dai 3 ai 10 anni e dalle 17 alle 18 “Angoli di gioco” per i bambini del post-scuola della scuola dell’infanzia Neri, in visita alla struttura; alla Ludosù dalle 16 alle 18.30 “Giochi d’aria” laboratorio per bambini dagli 8 ai 10 anni e per i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Agli adulti presenti sarà regalato un “dado” con l’obiettivo di renderli protagonisti attivi nella diffusione della cultura ludica.