La Direzione dell’Azienda USL informa che nel pomeriggio della giornata odierna si è verificato un principio di incendio, circoscritto ad una delle stanze di degenza della struttura residenziale per la salute mentale Villa Valentini di Scandiano. Il principio di incendio è stato immediatamente spento dal personale con l’estintore in dotazione alla struttura.

Nessun utente era al momento nelle stanze di degenza, in quanto tutti impegnati in attività riabilitative, e si è trattato verosimilmente di un episodio accidentale. I Vigili del Fuoco, intervenuti immediatamente, hanno compiuto un sopralluogo constatando che non vi erano stati danni ingenti a cose e a persone e confermando l’agibilità della struttura, che sta funzionando regolarmente.

**

Villa Valentini è una struttura psichiatrica residenziale che svolge, in regime di ricovero, attività di cura a carattere terapeutico-riabilitativo.

I periodi di permanenza presso la struttura possono essere: intensivo (durata da 1 a 60 gg) per gestire situazioni di acuzie con funzione di osservazione e di cura; protratto (da 60 a 180 gg) con progetti riabilitativi con obiettivi di cura concordati; socio-riabilitativo (oltre i 180) con progetti riabilitativi a lungo termine Dispone di n. 13 posti letto.

Attualmente accoglie pazienti gravi in carico al Modulo Sud del Dipartimento di Salute Mentale, previa valutazione del Centro di Salute Mentale di Scandiano, di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con diagnosi di patologia psichiatrica.