A Bologna la protesta anti Gelmini ha bloccato l’autostrada. Il corteo, alcune migliaia tra universitari e studenti delle superiori, e’ entrato, passando dal casello della Fiera, nel tratto cittadino dell’A14, invadendo entrambe le carreggiate. La circolazione era stata precedentemente deviata dalla polizia. 

Il serpentone, un’unione di due cortei, era partito dal centro della citta’. Poi ha deviato dai viali di circonvallazione su via Stalingrado e poi su via Aldo Moro transitando davanti agli uffici della Regione. Da li’ la manifestazione si e’ diretta decisamente verso il casello dell’autostrada.

Dopo aver percorso un paio di chilometri, sotto una pioggia che via via si e’ fatta battente, la manifestazione anti Gelmini e’ uscita dal tratto cittadino dell’autostrada A14, che stava occupando contro il Ddl. Gli studenti, circa 7.000,

hanno imboccato lo svincolo per l’uscita per il casello di Bologna Arcoveggio, e dopo essere transitati anche su un tratto della tangenziale sono definitivamente usciti.

Poi la marcia e’ proseguita in direzione Nord, a quel punto solamente su una. La manifestazione ha incrociato gli automobilisti, fermi, nella direzione opposta. Alcuni camionisti hanno suonato il clacson in appoggio al corteo. Interrotta l’occupazione, la manifestazione ha fatto ritorno verso il centro della citta’, percorrendo via di Corticella.