Siamo ormai all’alba della IX edizione di “Ciccioli in piasa… le terme del colesterolo” la tradizionale festa gastronomica organizzata dalla Pro Loco che ogni anno a San Martino in Rio raccoglie migliaia di visitatori intorno alla rocca estense e nelle vie del paese. Quest’anno alcune importanti novità sono già nell’aria.

La prima è tutta BIO-degradabile. Infatti grazie alla collaborazione tra l’Assessore all’ambiente Gian Maria Casarini e Paolo Fuccio, presidente della Pro Loco, è stato deliberato all’unanimità l’utilizzo di prodotti monouso biodegradabili per tutte le prossime manifestazioni della Pro Loco, a partire dai “Ciccioli in piasa” in programma dal 25 al 27 febbraio 2011 (concerti ed eventi dal 25, mentre il 27 è la giornata di svolgimento effettivo della manifestazione).

“Una scelta responsabile ed ambientalista – commenta Paolo Fuccio – che intendiamo perseguire anche potenziando la raccolta differenziata. A tal scopo ricordo a tutti i cittadini che differenzieranno nei giusti contenitori i loro rifiuti i volontari della Pro Loco regaleranno un sorriso ed un abbraccio da parte del pianeta Terra. Ricordo inoltre che sono benvenuti nuovi volontari per indirizzare la gente al giusto conferimento differenziato durante la festa.

Il nostro obiettivo – continua Paolo Fuccio – è diventare un’eco festa a tutti gli effetti. Sono orgoglioso di tutti i volontari che guidiamo, 230 circa. Tutti hanno da subito dimostrato grande interesse a differenziare e all’uso dei materiali biodegradabili, e sono tutti motivati a fare del proprio meglio.

Faremo grandi punti di raccolta sul circuito della festa dando importanza alla comunicazione visiva. Tutti gli stand diranno, cliente per cliente, come differenziare i prodotti monouso usati per la distribuzione dei prodotti alimentari. Ci crediamo tutti in questo progetto che anche grazie alla presenza e al sostegno dell’Amministrazione Comunale possiamo davvero considerare importante per tutti i cittadini. Come Presidente Provinciale dell’Unpli mi presterò a sensibilizzare tutte le Pro Loco che rappresento e saremo pronti in pochi mesi a fare una campagna comune, tutti abbiamo il dovere morale di percorrere questa strada ecologica”.

Tutti invitati dunque a San Martino in Rio domenica 27 febbraio per gustare a pieno stomaco le novità gastronomiche che quest’anno andranno ad aggiungersi alla già ricca offerta.