“Presumibilmente entro l’estate o, comunque, entro la fine del 2011 inizieranno i lavori per la costruzione della nuova sede della Croce Rossa Italiana e della Polizia Municipale in via San Pietro”.

Il Vicesindaco di Sassuolo, con delega alla Sicurezza, Gian Francesco Menani, ribatte in questo modo alle accuse, riportate sulla stampa, di allungare i tempi per la realizzazione della nuova struttura che sorgerà al posto del palazzone verde.

“Nel 2009 – prosegue Menani – probabilmente sono stati gettati al vento soldi pubblici semplicemente per realizzare un progetto in fretta e furia da presentare in campagna elettorale al quale è seguita la demolizione del vecchio immobile pochi giorni prima della tornata elettorale. Un progetto, quello di allora, che non rispondeva affatto alle esigenze di chi, una volta realizzata la struttura, dovrà fruirne: tant’è che persino alcuni consiglieri dell’allora maggioranza, quando venne presentato in commissione, sollevarono perplessità facendo chiaramente intendere che il progetto aveva dei grossi limiti e non piaceva. Noi abbiamo semplicemente accolto le rimostranze di chi, Croce Rossa e Polizia Municipale, dovrà lavorare in quell’edificio e abbiamo modificato il progetto per realizzare una struttura che risponda alle loro esigenze. Non vogliamo assolutamente gettare soldi pubblici come sembra di capire da alcune affermazioni – chiarisce il Vicesindaco – tant’è che la realizzazione porterà ad un risparmio di oltre 400 mila euro e il progetto stesso verrà realizzato da professionalità presenti in Comune ed Sgp. Non appena il progetto preliminare sarà pronto – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – lo presenteremo ai residenti e alle associazioni del quartiere per valutare eventuali osservazioni. Dopodiché, assolutamente in tempi brevi, avvieremo l’iter d’approvazione in consiglio comunale e, a seguire, pubblicheremo il bando d’appalto.

Dalla pubblicazione seguiranno i tempi tecnici d’aggiudicazione dei lavori che, comunque, partiranno nel 2011 senza nessuno slittamento”.