D’ora in poi la Provincia potrà gestire le procedure di rilascio delle autorizzazioni e valutazioni di impatto ambientale anche tramite video Conferenze dei servizi. Si è svolta, infatti, giovedì 17 novembre, la prima video conferenza in modalità telematica per rilasciare l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera di una ditta di Vignola. Collegati c’erano i tecnici del servizio Autorizzazioni integrate della Provincia, Arpa di Maranello e Ausl di Vignola.

«E’ un obiettivo – sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale all’Ambiente – che come ente ci eravamo dati ad inizio anno. Se pensiamo all’elevato numero di conferenze di servizi imposte dai procedimenti autorizzativi di ultima generazione, tra emissioni in atmosfera, Valutazione di impatto ambientale, Autorizzazione integrata ambientale, Autorizzazione unica energie rinnovabili arriviamo a duecento sedute all’anno. Con questo strumento si risparmia tempo e anidride carbonica prodotta negli spostamenti e si semplificano le procedure a tutto vantaggio di imprese e cittadini, senza peraltro trascurare i necessari controlli e le verifiche».

La Provincia ha utilizzato un software messo a disposizione dalla rete regionale Lepida, sulla base di una specifica convenzione che consente fino a 20 persone di discutere in diretta, di condividere l’eventuale verbale redatto in tempo reale e di sottoscriverlo immediatamente tramite la posta elettronica certificata e la firma digitale.

Ora la Provincia intende coinvolgere anche Comuni, ditte e studi di consulenza per sfruttare queste nuove modalità procedurali.