Decoro urbano, tecnologia e rispetto dell’ambiente. Sono tre delle caratteristiche che contraddistinguono la stazione ecologica interrata inaugurata stamattina in piazza XXIII marzo a Lama Mocogno. Da oggi nel nuovo impianto i cittadini possono raccogliere carta e cartone, vetro, plastica, lattine e indifferenziato. Al taglio del nastro erano presenti Luciana Serri, Sindaco di Lama Mocogno e Presidente della Comunità Montana del Frignano, Stefano Vaccari, Assessore all’Ambiente della Provincia di Modena, e Roberto Gasparetto, Direttore Hera di Modena. La nuova stazione ecologica interrata, infatti, è stata realizzata da Hera e co-finanziata, grazie al coordinamento della Provincia di Modena, attraverso il Piano di Azione Ambientale della Regione.  Alla cerimonia hanno partecipato anche il Sindaco di Fanano Lorenzo Lugli e quello di Polinago, Armando Cabri. Questi comuni sono impegnati insieme a Hera e alla Provincia nell’azione di miglioramento dei servizi ambientali che sta interessando la montagna.

Tanti i cittadini presenti all’evento inaugurale, che è stato accompagnato dall’esibizione del Corpo bandistico “G. Rossini”. Al punto informativo organizzato da Hera i cittadini hanno inoltre ricevuto materiale informativo e una pratica ecoborsa a scomparti per agevolare la separazione corretta dei rifiuti domestici.

La nuova struttura offre un migliore accesso al servizio per la differenziata. Si tratta di un grande punto di raccolta, ma sottoterra. Il conferimento avviene da quattro apposite bocche poste in superficie, degli eleganti cestini metallici che si aprono semplicemente azionando l’apposita pedaliera o la maniglia. Sotto la pavimentazione sono invece collocati i contenitori, del volume complessivo di 12.500 litri, che accolgono rispettivamente carta e cartone, vetro, plastica e lattine e indifferenziato. Questi sono svuotati come normali cassonetti e campane: restando sul mezzo l’operatore può attivare da remoto il sistema di sollevamento delle diverse piattaforme e far risalire i contenitori in superficie.

L’impianto è la principale struttura dedicata alla raccolta differenziata per il centro storico di Lama Mocogno ed è stato pensato per mantenere un alto livello di servizio integrandosi al meglio con la realtà urbana in un’area dove si svolgono numerose iniziative. Nei pressi della stazione ecologica interrata, infatti, si tiene il mercato settimanale e si trovano un’area ricreativa e sportiva e la zona attrezzata per i bambini, oltre a numerosi esercizi commerciali. In questo contesto, l’impianto può quindi svolgere anche un’efficace funzione di cestino differenziato. L’accesso al servizio è stato poi garantito anche ai disabili, grazie all’eliminazione delle barriere architettoniche.

L’intervento, che ha l’obiettivo di integrare la rete di servizi ambientali per la montagna modenese, s’inserisce nell’ambito del progetto di recente avviato proprio nel Frignano. Hera e la Provincia di Modena stanno, infatti, potenziando i servizi in tutta la Comunità Montana. Tra le azioni già messe in campo va ricordato che dal 1 agosto tutte le stazioni ecologiche sono diventate intercomunali e i cittadini hanno a disposizione ben nove impianti per conferire correttamente tutti i propri rifiuti differenziati, da quelli ingombranti a quelli elettronici o pericolosi. Si ricorda inoltre che proprio in queste settimane la Comunità Montana sta selezionando un gruppo di “ecovolontari” che si impegneranno a promuovere l’uso corretto dei servizi e un nuovo approccio alla salvaguardia ambientale sul territorio. I cittadini che volessero partecipare possono contattare Hera attraverso il sito web dell’azienda su www.gruppohera.it/modena oppure rivolgersi al proprio Comune.