Sono due i protagonisti del prossimo appuntamento della rassegna modenese “Forum eventi”: domani, venerdì 9 novembre, alle 21.00 è la volta di un reading in compagnia dello scrittore Marco Santagata che presenta il suo ultimo libro “Dante. Romanzo della sua vita” (Mondadori): l’attore Alessandro Haber dà voce al testo leggendone al pubblico alcuni passaggi.

Per linguaggio, freschezza di scrittura ed estro narrativo il libro di Marco Santagata costituisce, nello scenario della letteratura dantesca, una preziosa e piacevole novità. Perché è, prima di tutto, l’appassionato racconto, il “romanzo” appunto, della tormentata e semisconosciuta esistenza di un uomo dall’io smisurato, che si sentì sempre “diverso e predestinato”, che in ogni amore e in ogni lutto, nella sconfitta politica e nell’esilio, e in particolare nel proprio talento, scorse “un segno del destino, l’ombra di una fatalità ineludibile, la traccia di una volontà superiore”, fino a maturare la convinzione di “essere stato investito da Dio della missione profetica di salvare l’umanità”. Ed è, insieme, il documentato ritratto di un Dante profondamente calato nella vita pubblica e culturale della sua città, Firenze, e nelle complesse dinamiche della storia italiana tra Due e Trecento (le lotte tra Guelfi e Ghibellini, Bianchi e Neri, nell’ambito dell’inconciliabile contrasto tra papato e impero, i due “soli” dell’universo filosofico-politico dantesco). Grazie al sapiente intreccio di vicende storiche e private, Santagata raggiunge il duplice obiettivo di ricomporre il quadro più completo possibile del Dante padre di famiglia, filosofo, poeta, uomo di partito e di corte, e analizzare ogni sua opera (Vita Nova , Convivio , De vulgari eloquentia , Monarchia e Commedia) anche e soprattutto alla luce del particolare contesto storico e biografico in cui l’autore la concepì e le diede forma.

Marco Santagata (Zocca, 1947) professore di letteratura italiana all’Università di Pisa e grande esperto del poeta, offre una prospettiva nuova, e una nuova forma, agli studi danteschi, con un affresco intimo e storico della vita dell’autore italiano più famoso nel mondo. Santagata è anche scrittore e critico letterario, vincitore del Premio Supercampiello nel 2003 con Il maestro dei santi pallidi. Laureatosi all’Università di Pisa, si è poi specializzato alla Normale in letteratura italiana, nel 1970. Divenuto negli anni docente universitario di fama internazionale, pubblica numerose ricerche scientifiche e diversi romanzi, tra cui Papà non era comunista (1996), L’amore in sé (2006), Il salto degli Orlandi (2007) e Voglio una vita come la mia (2008).

L’appuntamento successivo della stagione autunnale di “Forum Eventi” sarà mercoledì 14 novembre alle 21.00: Vito Mancuso presenta il suo ultimo libro “Conversazioni con Carlo Maria Martini” scritto a quattro mani con Eugenio Scalfari.

Infoline: Forum Guido Monzani tel. 059/2021093