Finalmente i lavoratori dell’Associazione Sportiva Polivalente “Futura” di Finale Emilia possono cominciare a tirare un sospiro di sollievo. Ricordiamo infatti che gli 8 dipendenti della Polivalente Futura, che durante l’estate sono stati fondamentali per garantire la continuità d’apertura della piscina nel comune terremotato di Finale Emilia, non ricevono gli stipendi dall’estate scorsa.

L’incontro, fortemente voluto dal sindacato Slc/Cgil che rappresenta i lavoratori, avvenuto lo scorso 5 ottobre alla presenza dell’assessore provinciale Francesco Ori e di due amministratori della Giunta comunale di Finale, ha infatti visto la concretizzazione degli impegni presi dalla Giunta stessa e dal rappresentante della Polivalente.

Impegni che la Slc/Cgil non ha esitato a giudicare positivi e a cui sono seguiti i fatti. Nonostante la lunga discussione, grazie anche alla volontà del sindaco di Finale, si è raggiunto infatti un accordo che mette in sicurezza il salario dei lavoratori.

In questi giorni, la Giunta ha infatti mantenuto il proprio impegno di versare una prima parte dei crediti dovuti all’Associazione Sportiva la quale, a sua volta, ha saldato parte delle spettanze arretrate agli otto lavoratori, retribuendo loro la quattordicesima mensilità e la busta paga di luglio.

Ora, secondo gli accordi, servirà attendere fine mese per vedere completata la liquidazione delle rimanenti spettanze, mentre il sindacato si sta impegnando a continuare a monitorare la situazione, congiuntamente ai lavoratori, che a fine anno dovranno ricevere anche la tredicesima mensilità e cominciare ad avere risposte sul futuro dell’appalto comunale per la gestione degli impianti sportivi che li riguarda direttamente.

Attualmente i lavoratori della Polivalente Futura sono in cassa integrazione in deroga per sisma e auspicano perciò la ri-messa in sicurezza degli impianti al più presto e la nuova gara d’appalto che dovrà garantire il loro futuro lavorativo

(Slc/Cgil Modena)