A seguito del terremoto in Emilia, l’Amministrazione di Castelvetro e l’Associazione Gemellaggi di Castelvetro, avevano ritenuto annullare l’incontro delle cittadinanze previsto a Luglio scorso, dando corso ad un progetto di raccolta fondi rivolto alla cittadinanza e amministrazione di Montlouis Sur Loire ed i festeggiamenti per il decennale. I cittadini francesi, rimasti molto colpiti dalle conseguenze del sisma, attraverso la loro associazione gemellaggi ed in stretta collaborazione con il sindaco Jean-Jacque Filleul e l’amministrazione tutta, hanno dedicato parte del ricavato delle loro iniziative estive a tale obiettivo e hanno organizzare un ultimo evento di raccolta fondi al fine di contribuire alla ricostruzione.

La serata di beneficenza, si è svolta sabato 3 novembre, evento al quale io, il Sindaco Montanari e l’Assessore Giovini M. siamo stati invitati. Una piccola delegazione di rappresentanti della nostra amministrazione ha quindi presenziato a questa serata, in cui si è cercato con parole ed immagini di mostrare quali conseguenze il terremoto abbia avuto nella bassa modenese. La serata si è composta di una cena a base di prodotti emiliani, seguita da una breve presentazione di immagini e dati sul sisma ed infine musica ad opera del gruppo Bab & Blue. L’occasione è servita anche per presentare la nuova Associazione Gemellaggi Castelvetro, rappresentata dal suo Presidente Ernesto Stanzani.

Durante la serata sono stati raccolti 6500 € che verranno devoluti ai comuni di Novi di Modena e Cavezzo.

La presenza dell’amministrazione è stata occasione anche di confronto sul programma delle celebrazioni del decennale del nostro gemellaggio, che verrà festeggiato però il prossimo anni dal 12 al 14 luglio 2013 a Montlouis.

Nel ringraziare il comune e la cittadinanza francese per l’accoglienza e l’ospitalità dimostrataci, cogliamo l’occasione per invitare la cittadinanza castelvetrese a partecipare a questo importante incontro, contattando i referenti dell’Associazione Gemellaggi Castelvetro :

• il presidente Ernesto Stanzani al 329 6285222

• la vice presidente Titiana Chisbach al 339 7508880

• la Segretaria dell’Associazione Bruna Scibona 059 758832

(Assessore al Gemellaggio – Progetti europei, Pari opportunità e Politiche giovanili Franchini Federica)