Tessa_GelisioSarà la giornalista e conduttrice televisiva Tessa Gelisio, l’ospite d’onore della cerimonia di premiazione del Concorso enologico “Terre di Lambrusco-Matilde di Canossa” in programma venerdì 28 giugno dalle ore 18, nella splendida cornice della Sala degli Specchi al Teatro Valli di Reggio Emilia. Alla conduttrice di “Pianeta Mare” e “Cotto e Mangiato”, l’onore di presentare i 90 vini selezionati per la quarta edizione della prestigiosa Guida “Terre di Lambrusco 2013” con i migliori lambruschi provenienti da 41 aziende produttrici delle province di Reggio Emilia, Parma, Modena e Mantova.

Le aziende modenesi premiate sono Cavicchioli, Settecani, Vezzelli, Zucchi, Bellei, Garuti, Villa di Corlo, Tenuta Stufanello, Cantina sociale Formigine Pedemontana, Cantina Carafoli, Pezzuoli, La Piana, Ca’ Berti, Cantina di Carpi e Sorbara, Cantina di S.Croce.

La cerimonia di premiazione sarà preceduta dall’intervento del presidente della Camera di Commercio di Reggio Emilia Enrico Bini, della senatrice Leana Pignedoli (Vicepresidente della Commissione Agricoltura Senato) e del’assessore regionale all’agricoltura Tiberio Rabboni. La presenza di una “guest star” del gusto come Tessa Gelisio sarà quindi un motivo in più per partecipare alla cerimonia di premiazione del Concorso enologico “Terre di Lambrusco-Matilde di Canossa” che anche quest’anno sarà aperta al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti del buon vino visto che è in programma anche una degustazione dei vini selezionati. L’elenco dei vini selezionati che riceveranno il diploma di merito è disponibile sul sito web del concorso www.concorsolambrusco.it. Il concorso enologico “Terre di Lambrusco-Matilde di Canossa” è ritenuto uno dei più importanti nel settore a livello nazionale. Lo scopo della rassegna è quello di promuovere in Italia e all’estero, le diverse tipologie dei migliori vini Lambruschi. La manifestazione è promossa dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Reggio Emilia con il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Emilia Romagna, della Provincia di Reggio Emilia, del Comune di Quattro Castella, delle Camere di Commercio di Mantova, Modena e Parma e dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna. L’evento si è avvalso inoltre della collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani che si è assunta la responsabilità dell’esecuzione tecnico-operativa delle selezioni e dell’Associazione Italiana Sommeliers Sezione Emilia. Hanno poi contribuito alla migliore riuscita della manifestazione il Consorzio per la tutela e la promozione dei vini Dop “Reggiano” e “Colli di Scandiano e Canossa”, il Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, il Consorzio Volontario per la Tutela Vini Colli di Parma Doc e il Consorzio Vini Mantovani.