Erasmo-NevianiDal 1 maggio al 31 ottobre Milano ospiterà Expo 2015, una vetrina eccezionale a cui è prevista la partecipazione di 144 paesi. “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” è il tema scelto per l’edizione di quest’anno che si occuperà di tutto ciò che riguarda l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo a quello dell’educazione alimentare, dalle tecnologie alla ricerca scientifica fino alle tematiche legate agli ogm.

Erasmo Neviani, delegato per il Progetto “Università di Parma per Expo 2015”, affronterà tutti questi temi nel corso di una conferenza aperta al pubblico – organizzata dai Lions Club Correggio “Antonio Allegri” e Fabbrico “Rocca Falcona” con il patrocinio del Comune di Correggio – giovedì 22 gennaio, alle 19.30, presso l’Hotel President a Correggio (via Don Minzoni 59), soffermandosi in particolare sul contributo del nostro territorio per la valorizzazione delle eccellenze alimentari e delle tipicità dei nostri prodotti.

Un approfondimento che passa attraverso alcune sfide, come la necessità di sviluppare innovazione preservando la tradizione, migliorare continuamente la qualità e la sicurezza alimentare per salvaguardare la salute delle persone, educare ad una corretta alimentazione individuando anche nuove fonti nutritive e ridurre drasticamente gli sprechi alimentari.

Il professor Neviani – ordinario di Microbiologia Agraria e docente di Microbiologia degli Alimenti e Microbiologia Industriale presso il corso di laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari del dipartimento Scienze degli Alimenti dell’Università degli studi di Parma, nonché presidente di Simtrea (società italiana di Microbiologia Alimentare, Agraria ed Ambientale) – illustrerà le implicazioni di tutti questi temi nei diversi settori della filiera agro-alimentare orientata alle esigenze dell’alimentazione del futuro in un’ottica di sostenibilità.