Secondo giorno di Fiera Campionaria di Modena e ancora grandi protagonisti in arrivo per questa 82esima edizione, di scena fino alla prossima domenica a ModenaFiere e gradito ritorno nel calendario delle manifestazioni dopo lo stop forzato del 2020 causa pandemia. I nomi di grido nella scaletta di venerdì 18 giugno sono sicuramente i Nomadi, grazie alla presentazione del nuovo cd “Solo Esseri Umani” di scena alle 19 in collaborazione con Radio Bruno. Per la longeva band, che ha saputo conquistare fan di numerose generazioni e oggi approdata alla 42esima fatica in studio, saranno presenti il tastierista e fondatore Beppe Carletti assieme al cantante Yuri Cilloni.

Numerosi sono comunque gli appuntamenti in programma nell’orario di apertura della Campionaria, tra le 17 e le 23. Al padiglione C, interamente dedicato allo sport, si comincia con le prove gratuite di Laser Run, promosse da Penta Modena. Si tratta di una disciplina mutuata al triathlon che unisce il mezzofondo con l’abilità di tiro sportivo, in questo caso utilizzando degli strumenti con puntatore laser. Sempre nell’area sport per tutte le sei ore di apertura sono in programma le prove gratuite dedicate alla pallavolo a cura del Modena Volley. Oltre alle tante discipline presenti ogni giorno, dal baseball al golf, dalla danza sportiva alle e-bike, nella giornata del 18 giugno si segnalano gli appuntamenti alle 18 con la presentazione di “A tutto Camp”, centri estivi e residenziali per la stagione estiva 2021 a cura di Sport More (padiglione C, stand 602), gli allenamenti di Brazilian Jiu Jitsu No alle 19 nella Combat Arena seguiti alle 20 da quelli di Muay Thai. Al campo Fipav, alle 18, spazio a una sessione di ginnastica dolce a cura della Medicina dello Sport dell’Azienda USL di Modena.

Gli amanti della buona tavola possono invece rifugiarsi allo stand 301 del padiglione A alle 17 e alle 20 per gli assaggi di Parmigiano Reggiano, salumi del territorio, Lambruschi Doc e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop curate dall’Associazione Esperti Degustatori, alle 18 con lo show cooking con Marco Messori dell’Osteria La Cavazzona e alle 19 con Gaia Venturelli, che farà scoprire le marmellate e composte di frutta dolci e salate dell’azienda Cerasicola Morselli. Vino del territorio protagonista invece all’area incontri di Librinfiera (padiglione B, stand 411) per la presentazione di “Passione per il Lambrusco” con successiva degustazione.

Venendo all’artigianato e agli appuntamenti del padiglione A, fino alle 19.30 il Gruppo Intagliatori Città di Modena darà prova delle proprie abilità direttamente sul posto con la collaborazione di Fiesa Confesercenti (stand 275), fino alle 22 ci saranno i corsi di restyling del mobile con Lara Vella (stand 274) e per tutta la sera Mirco Pederzini e Angela Guermandi insegneranno con il loro laboratorio di intreccio di erbe palustri come si può trasportare la spesa in modo diverso. Per i bambini, allo spazio giochi attività con birilli e palline dalle 17.30 alle 21, la possibilità di costruire paesaggi con materiali naturali assieme al Nuovo Gruppo Artistico (padiglione A, stand 231) e si imparare i segreti della semina (padiglione B, stand 411), queste ultime due attività sono in cartellone dalle 18 alle 20.

L’82esima Fiera Campionaria di Modena è organizzata da ModenaFiere, con il sostegno di BPER Banca, in collaborazione con CONAD e con il patrocinio di Comune e Provincia di Modena. Tutti i giorni saranno attive aree tematiche, con attenzione particolare all’artigianato di qualità e le eccellenze del territorio. L’ingresso ogni giorno è gratuito, previa pre-registrazione sul sito www.fieradimodena.com.