C’è anche il Fablab Junior di Fiorano Modenese nel progetto europeo EcoSteam, finanziato dal Programma Erasmus Plus. Il progetto coinvolgerà partner da Italia, Lituania, Grecia e Turchia; a rappresentare l’Italia sarà appunto l’associazione Lumen che gestisce il FabLab Junior, la palestra digitale del Comune di Fiorano Modenese, che ha aperto i battenti nel 2019, anche grazie al contributo di Fondazione di Modena. Un’eccellenza, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e ormai riconosciuta anche a livello europeo.

Il progetto ha come destinatari principali 50 docenti europei di ragazzi tra gli 8 e i 13 anni; verrà sviluppato un programma di formazione relativo alle STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) con una fortissima attenzione nei confronti dell’ecologia. Saranno poi realizzati workshop virtuali a beneficio degli studenti e verrà creata una piattaforma online che raccoglierà tutti i materiali per replicare le attività in classe a favore di altri studenti e docenti europei.

“E’ un progetto – sottolineano i responsabili di Lumen – che nasce per diffondere e utilizzare metodologie innovative, integrare ecologia, protezione ambientale e mutamenti climatici nel campo delle STEAM, promuovendo allo stesso tempo il confronto tra insegnanti di diversi Paesi per sviluppare nuove idee e teorie. Il fatto che sia stato premiato con un finanziamento significa che il lavoro che vogliamo realizzare con i nostri partner europei, che abbina green e digitale, va nella giusta direzione”.