Home Appennino Modenese Sabato a Pavullo una mattinata di Prevenzione dei Tumori del Cavo...

Sabato a Pavullo una mattinata di Prevenzione dei Tumori del Cavo Orale

Visite gratuite e informazioni con la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori






In occasione dell’Oral Cancer Day il camper VIVICOSI’ della Lilt Modena sosterà presso l’area parcheggio Campanella, a fianco del Drive Trough Tamponi Covid, per svolgere visite gratuite di prevenzione dei tumori del cavo orale con la Dott.ssa Sara Valerini della Clinica Otirinolaringoiatrica del Policlinico Universitario di Modena.

“Si tratta di un’iniziativa doverosa in quanto la prevenzione di questi tumori ne migliora in maniera sorprendente la prognosi”, riferisce Claudio Dugoni, Presidente della LILT Modena.

“Nonostante l’urgenza del tema e malgrado gli importanti sviluppi nelle tecniche di diagnosi e cura raggiunti nell’ultimo decennio, la consapevolezza sociale dei tumori della bocca è ancora scarsa con conseguente rischio di ritardo diagnostico. L’incidenza  in Italia è abbastanza alta, dai 4 ai 12 casi ogni 100mila abitanti.

“Una malattia che, se diagnosticata precocemente, può essere sconfitta, ma sono indispensabili i controlli medico-strumentali periodici e uno stile di vita sano”, dichiara ancora il Presidente delle Associazioni Claudio Dugoni.

L’evento si svolgerà con il Patrocinio del Comune di Pavullo e del Distretto Sanitario sabato 7 maggio 2022 dalle 8,30 alle 13,00 presso il Camper della LILT posizionato a fianco del Drive Trough tamponi Covid, zona Campanella a Pavullo. L’accesso sarà libero e aperto a tutta la cittadinanza.









Articolo precedenteCentri estivi Ucman: pubblicato l’elenco dei gestori e la possibilità per questi di aderire al progetto regionale di conciliazione vita-lavoro
Articolo successivoGruppo Hera: nel 2021 distribuiti ai territori oltre 2,2 miliardi di euro