
Tra i docenti delle varie lezioni, professori universitari e professionisti del settore provenienti da tutta Italia. Nei cinque giorni di formazione, oltre alle lezioni frontali, sono previsti laboratori, presentazioni di libri e di video, “aperilibri” e un’uscita sul territorio, quest’anno nelle acque della MAB Unesco Po Grande. Ci sono ancora posti disponibili per iscriversi in presenza e online entro il 20 agosto 2022. La Scuola, come ogni anno, ha posti limitati per garantire a tutti partecipazione e condivisione, in un ambiente accademico, ma anche rilassato e conviviale. Oltre ai momenti di formazione ci saranno pause e occasioni di svago e di scambio, dove tutti avranno la possibilità di condividere idee e progetti, incontrare e parlare con i relatori, instaurare nuovi legami professionali e nuove amicizie.
L’inaugurazione si terrà martedì 23 agosto intorno alle ore 15, con i saluti istituzionali di: Albertina Soliani (Presidente Istituto A. Cervi), Cristiano Fini (Presidente nazionale CIA), Alessio Mammi (Assessore all’Agricoltura Regione Emilia-Romagna), Giorgio Zanni (Presidente Provincia Reggio Emilia), Simona Caselli (Presidente di AREFLH), Angela Maria Ferroni (Ministero della Cultura), Luca Ronzoni (Sindaco di Gattatico) e Alessandro Spanò (Sindaco di Campegine). A seguire, la Lectio Magistralis “Strade e Paesaggi” di Claudio Cerreti (Università di Roma Tre, Presidente Società Geografica Italiana). È possibile leggere il programma completo nella brochure scaricabile su www.istitutocervi.it
La Scuola è intitolata a Emilio Sereni, politico, partigiano e pioniere degli studi sul paesaggio, autore del volume “Storia del paesaggio agrario italiano” (Laterza, 1961), di cui la Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi conserva il patrimonio. La Scuola è diretta da Rossano Pazzagli (Università del Molise); il Comitato Scientifico è composto da Mauro Agnoletti, Gabriella Bonini, Emiro Endrighi, Rossano Pazzagli, Saverio Russo, Anna Sereni, Carlo Tosco. La Scuola ha il patrocinio del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, del Ministero della Cultura, del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, del Segretariato Regionale per L’Emilia Romagna, della Regione Emilia-Romagna e della Provincia di Reggio Emilia, con il contributo di CIA – Agricoltori Italiani.
Programma completo e iscrizioni: https://www.istitutocervi.it/scuola-di-paesaggio-2022




