Il Premio Gallura ha la caratteristica di fare incontrare i viticoltori sardi con realtà di altre regioni, prima di tornare in Sardegna per la conclusione e la proclamazione dei vincitori.

Per la sua 30° edizione, il premio Gallura, iniziativa di ‘Enoturismo in Sardegna’ che gode del patrocinio del Comune di Loiri Porto San Paolo, è tornato a Fiorano e Maranello.

Il suo ideatore Giuliano Lenzini così spiega la scelta: “Da oltre quindici anni il Premio Gallura  ha rappresentato momenti di incontro e di comunicazione tra le due regioni.

Ad accogliere la delegazione dei viticoltori sardi partecipanti al concorso è stato il Circolo Nuraghe, che ancora una volta ha dimostrato la sua capacità di gestire importanti eventi come il premio.

Sabato mattina, i degustatori emiliani, guidati da Ivano Biolchini hanno valutato i vini in concorso, presso la sede del Circolo.  Nel pomeriggio i viticoltori hanno visitato il museo di auto storiche Panini, il museo  Ferrari e l’azienda agricola Pezzuoli.

Domenica mattina nel cortile di Villa Cuoghi, sede del circolo, è stata allestita, grazie al bel tempo, degustazione aperta al pubblico, accompagnata da dolci e prodotti della gastronomia sarda.

La due giorni si è conclusa con un pranzo nelle sale del Circolo Nuraghe – al quale ha partecipato il sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi – prima della partenza per tornare in Sardegna.