Si è tenuta nella mattinata di sabato 24 maggio all’istituto Primo Levi di Vignola, l’inaugurazione del nuovo reparto officine e del laboratorio innovativo, realizzati dalla Provincia di Modena attraverso un intervento straordinario di manutenzione per il miglioramento della struttura per un importo di 200mila euro, avviato lo scorso anno.
In particolare, la Provincia di Modena ha eseguito alle officine dell’Istituto Levi, un intervento straordinario di manutenzione per il miglioramento della sicurezza degli elementi strutturali in calcestruzzo.
I lavori, realizzati dalla ditta Emiliana Finiture srl di Modena, hanno riguardato il rafforzamento di alcuni elementi portanti verticali mediante incamiciatura dei pilastri, il consolidamento delle principali travi portanti attraverso incamiciatura e applicazione di tessuti in fibra d’acciaio.
Inoltre, per limitare i disagi all’attività didattica, l’intervento è stato suddiviso in due distinti lotti funzionali, il primo dei quali avviato a luglio 2024 e concluso il 7 settembre 2024, così da concentrare le lavorazioni nel periodo estivo. Il secondo lotto, invece, è iniziato lo scorso 5 novembre 2024 e si è concluso il 9 maggio 2025.
L’Istituto Levi di Vignola conta, per l’anno scolastico in corso, 57 classi per 1376 studenti, offrendo diversi indirizzi di studio, tra cui l’istruzione liceale con il scientifico opzione scienze applicate, l’istruzione tecnica settore tecnologico con gli indirizzi in elettronica e elettrotecnica e un percorso di istruzione professionale, con servizi commerciali e manutenzione e assistenza tecnica, tutti coordinati dal dirigente Scolastico Luigi Vaccari.
Inoltre, nel corso della mattinata, si è tenuta anche la cerimonia di consegna dei diplomi agli studenti dell’Istituto che hanno completato il loro percorso di studi nell’anno scolastico 2024-2025