“Dita che sfiorano il cielo. Emily Dickinson e Angela da Foligno: poesia e mistica in corpo femminile” sarà il tema di cui parlerà Laura Falqui, Venerdì 25 febbraio, alle 17.30, nella sala Zodiaco della Provincia (via Zamboni 13).
L’appuntamento fa parte del ciclo gratuito di conferenze “Il genio della donna tra passato e presente”, curate di Vera Fortunati, docente dell’Università di Bologna, storica dell’arte e autrice di studi pionieristici sulle pittrici e le scultrici dal Medioevo al secolo XIX prenderà il via, ciclo.
Le conferenze si terranno tutti i venerdì sino al 20 maggio e sono promosse dalla Provincia di Bologna che in questo modo intende promuovere il proprio Centro di Documentazione, sorto per fissare la memoria delle artiste che in Europa, dal Medioevo al Novecento, hanno rappresentato punte di eccellenza.
Nel corso degli incontri, relatori e appassionati spazieranno dall’arte alla letteratura, dal cinema alle scienze, per celebrare le donne che si sono cimentate nelle arti più diverse, affrontando carriere professionali ritenute un tempo solo maschili e conquistandosi un ruolo nella storia,