In previsione della ripresa dell’anno scolastico programmata per lunedì 17 settembre, Seta ritiene opportuno ricordare agli utenti – in particolar modo agli studenti ed alle loro famiglie – le regole di viaggio vigenti sulle linee extraurbane delle zone di confine tra i bacini provinciali di Modena e Reggio Emilia.
LA SITUAZIONE ATTUALE
Sui mezzi Seta del bacino provinciale di Modena (ex Atcm) e su quelli del bacino provinciale reggiano (ex Act) sono attualmente installati apparati di validazione ed obliterazione differenti, basati su tecnologie radicalmente diverse che non consentono l’interscambio dei titoli di viaggio. Non è quindi possibile, ad esempio, utilizzare un abbonamento o un biglietto del bacino provinciale di Modena sui mezzi ex Act (e viceversa), in quanto essendo diversi tra loro risulta impossibile procedere alla corretta convalida degli stessi. Sulle tratte di confine, dunque, è necessario per i verificatori Seta munirsi di apparecchi di controllo validi per entrambe le tipologie di biglietti e di abbonamenti.
COME DEVONO REGOLARSI GLI UTENTI
In attesa che venga completato l’adeguamento tecnologico dei mezzi ex Atcm allo standard regionale Mi Muovo già in uso nel bacino provinciale di Reggio Emilia, i passeggeri che utilizzano autobus Seta nella tratte comuni (esempio: Sassuolo-Castellarano-Roteglia) possono indifferentemente acquistare un abbonamento del bacino di Modena o del bacino di Reggio Emilia, con l’invito ad acquistare l’abbonamento del bacino relativo alla tratta utilizzata in prevalenza. Nel caso di esempio, i possessori di abbonamenti Seta (ex Act) validi per la zona 432 di Sassuolo possono utilizzare la tessera anche nella zona 32 di Modena (ex Atcm), che comprende anche le città di Fiorano e Maranello. Solo i passeggeri che proseguono su tratte esterne alla tratta comune Sassuolo-Castellarano-Roteglia devono munirsi del relativo abbonamento per il bacino provinciale di riferimento. Gli studenti di Castellarano che frequentano l’Università a Modena, quindi, devono acquistare un abbonamento Seta per il bacino provinciale modenese. Viceversa, un cittadino di Sassuolo che lavori a Reggio Emilia dovrà acquistare un abbonamento per il bacino provinciale reggiano. L’abbonamento sarà ovviamente riconosciuto valido anche sulla tratta comune.
Si invita quindi la clientela a porre attenzione al tipo di servizi utilizzati attenendosi a quanto sopra specificato, ringraziando per la collaborazione in questo periodo di adeguamento dei sistemi tecnologici. Per ogni ulteriore chiarimento è sempre possibile consultare il sito web di Seta (www.setaweb.it), o contattare il servizio di informazioni telefoniche al numero 840 000 216.