Una giornata di approfondimento rivolta a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano della salute dei lavoratori (operatori dei Servizi di Prevenzione aziendali, di vigilanza, Medici Competenti, Dirigenti e Preposti aziendali, Organizzazioni Sindacali) sarà quella di domani, 25 ottobre, al Centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia.

Il Convegno dal titolo “La Sicurezza nelle Aziende Sanitarie: elementi per elaborare un Bilancio”, di interesse non solo locale, è dedicato alla sicurezza del lavoro nelle aziende sanitarie ed è organizzato dall’Arcispedale Santa Maria Nuova.

Le sessioni dei lavori, che avranno carattere tecnico-divulgativo, dovranno aggiornare sullo stato dell’arte della sicurezza e della igiene del lavoro ad oltre dieci anni dalla introduzione del del D.lgs.626/94.
La giornata approfondirà aspetti importanti quali:
▪ gli investimenti in formazione rivolti agli operatori e l’acquisizione di supporti tecnologici per la valutazione e riduzione dei rischi specifici;
▪ le ultime linee di indirizzo normative e strategiche per la garanzia di ambienti e condizioni di attività ottimali per le prestazioni sanitarie.

È prevista la partecipazione di rappresentanti delle aziende sanitarie sia della nostra regione che di altre limitrofe ed il convegno è destinato a costituire un momento di verifica e confronto delle esperienze compiute in sintonia con l’evoluzione della complessa normativa.