Nella giornata di domani, domenica 29 dicembre, alle ore 10 presso il cimitero di San Cataldo, si svolgerà la cerimonia in occasione del primo anniversario della scomparsa dell’ex-sindaco di Modena Rubes Triva.

Alla cerimonia saranno presenti il sindaco di Modena Giuliano Barbolini, la moglie di Triva, Luciana, e una delegazione in rappresentanza della giunta e del consiglio comunale.

Triva fu sindaco di Modena dal 1962 al 1973 e le sue spoglie sono sepolte al cimitero di San Cataldo vicino alle tombe degli altri due sindaci Mario Del Monte e Pier Camillo Beccaria.

Nato a Mantova nel 1921 Triva si trasferì a Modena dove partecipò alla lotta di Liberazione facendo parte del CLN ed aderendo al Pci nel 1944. Nel 1946 fu eletto in consiglio comunale divenendo vicesindaco nella giunta guidata da Alfeo Corassori. Dal 1951 al 1960 fu in Provincia come vice-presidente. Con le elezioni amministrative del 1960 venne rieletto in consiglio comunale e nominato assessore.

Il 10 ottobre del 1962 diventò sindaco, carica che ricoprì sino al febbraio del 1973. Triva venne poi eletto deputato per il Pci per tre legislature, sino al 1987, fece parte della presidenza dell’Anci e fu vice-responsabile degli enti locali a livello nazionale per il Pci.