Donne nel mondo‘: quattro viaggi nell’universo femminile. Questa sera alle 21, presso la Sala delle Mura a Castelnuovo Rangone, incontro con la giornalista e scrittrice Vanna Vannuccini. Ingresso gratuito.


Vanna Vannuccini è inviata speciale in Iran per il quotidiano “La Repubblica”.
E’ tra le fondatrici di “Effe”, una delle prime riviste femministe italiane. Ha scritto diversi libri, tra i quali “Donne e terrore” e “Quarant’anni in faccia”. Nel 2006 ha pubblicato per Feltrinelli “Rosa è il colore della Persia”, dove racconta l’Iran, paese dalle mille e più contraddizioni, con penna lieve e curiosa.
Grande quasi sei volte l’Italia e con una popolazione di circa settanta milioni di abitanti, l’Iran è un paese estremamente giovane, anche a causa dei tanti morti dovuti al conflitto con l’Iraq negli anni ottanta. Oggi, il mondo si ritrova a guardare in maniera preoccupata questa area, a seguito della decisione assunta dal nuovo presidente di dotare il paese della capacità nucleare. Vanna Vannuccini, da anni corrispondente dall’Iran, con la sua consueta grazia e raffinatezza ci parlerà di molti dei misteri di questo sterminato paese, in un viaggio sempre delicatamente in equilibrio tra riflessione politica e curiosità culturale e sociologica. Dalle riunioni degli ultimi zoroastriani alla descrizione delle ansie e speranze dei diciotto milioni di iraniani nati con il baby boom degli anni ottanta, dalla cerimonia del tè che segna i contratti matrimoniali alla descrizione dell’Università di Evin e della vita intellettuale del paese.

A tutti i partecipanti sarà offerto un rinfresco con the, tisane e dolci tipici. Per informazioni: Urp 059/534810 – Comune Castelnuovo Rangone.